H20 ASSISI

NOI ASSOCIAZIONE ALL'HAPPENING DEGLI ORATORI ITALIANI
L’oratorio.

un luogo, anzi… un ambiente ludico e formativo che non è un retaggio del passato ma anche oggi è una realtà assai vitale, frequentata non solo da bambini e ragazzi ma pure da famiglie e persone di ogni età. Dei 7mila oratori presenti nel nostro Paese, quasi 1.400 sono affiliati a Noi associazione, che conta 370mila tesserati ed è diffusa in 25 diocesi di 43 province e 15 regioni lungo tutta la penisola.

E anche NOI Associazione.

dal 2002 a servizio delle parrocchie per promuovere e realizzare in mille (anzi, in 1.400) modi la cultura dell’oratorio, parteciperà all’H2O, l’happening nazionale degli oratoriin programma ad Assisi dal 4 al 7 settembre, giunto alla seconda edizione e dedicato al tema“LabOratori di Comunità”.

Organizzato dal FOI (Forum Oratori Italiani), l’evento vedrà riuniti insieme 1.500 giovani animatori e responsabili delle attività oratoriali di diverse organizzazioni per un’occasione unica di condivisione di esperienze, di formazione, di programmazione. Nel variegato mondo degli oratori il confronto e la verifica comunitaria sono infatti due binari fondamentali per valutare se si sta seguendo il Vangelo e la pastorale ecclesiale.

H2O.

diventa anche l’opportunità per un confronto tra enti e associazioni che hanno fatto del centro parrocchiale il luogo per il quale vale la pena impegnarsi e spendersi in ambito educativo, formativo, pastorale, ricreativo, ludico, sportivo, culturale, aggregativo…

Nelle giornate di Assisi, oltre a momenti di festa, celebrativi e di spiritualità non mancheranno occasioni di gemellaggio tra oratori e percorsi attraverso la suggestiva cittadina umbra. In particolare nella giornata di sabato 6 settembre saranno proposti degli workshop su “Segnali, Generatori e Linguaggi di comunità”.

NOI ASSOCIAZIONE.

Noi Associazione sarà impegnata nell’H2O con stand, laboratori e workshop; proporrà riflessioni eanimazioni che diranno lo sguardo dell’associazione sul mondo oratoriale, e col metodo esperienzialerenderà il tutto più semplice e pratico.
Da 12 anni infatti Noi Associazione attraverso i suoi circoli e le realtà territoriali strutturate secondo la ripartizione diocesana, offre occasioni di crescita e di riflessione sulla realtà dell’oratorio che mai come oggi richiede di compiere un salto di qualità. E tenta di realizzare tutto ciò senza la presunzione di disporre e proporre risposte preconfezionate e nemmeno soluzioni facili e a buon mercato, ma semplicemente ritenendo si possa fare oratorio in ogni tipo di contesto ecclesiale e sociale. Forte di una struttura associativa riconosciuta e consolidata, Noi si mette a disposizione per cercare di rispondere alle molteplici esigenze delle comunità parrocchiali, anche grazie all’esperienza e allebuone prassi attuate in questi anni. Esse non sono altro che la dimostrazione della straordinaria ricchezza offerta anche oggi dalle nostre comunità ecclesiali.